MODALITÀ DI PAGAMENTO

Gli Acquirenti possono utilizzare le modalità di pagamento di seguito elencate

PAYPAL, SATISPAY o CARTA DI CREDITO.

BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO gli Acquirenti troveranno indicate le coordinate bancarie per poter effettuare il bonifico. Si raccomanda di inserire il numero di ordine e la data nella causale del bonifico. Non verrà dato corso ad ordini con Bonifico Bancario senza che ci sia l’effettivo accredito degli importi.

Veneta Assistenze non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali irregolarità riscontrate nell’utilizzo del servizio di pagamento precisando che, in caso di transazioni non riconosciute dall’Acquirente, quest’ultimo è tenuto ad attivare la procedura stabilita dalla società emittente la propria carta di credito.

SPESE DI SPEDIZIONE

Le spese di spedizione saranno calcolate in automatico e saranno indicate, separatamente rispetto al Prezzo del Prodotto, prima dell’invio dell’Ordine da parte degli Acquirenti

CONSEGNA DEI PRODOTTI

I Prodotti sono direttamente imballati e consegnati dal Produttore esclusivamente tramite spedizioniere all’indirizzo indicato dagli Acquirenti al momento dell’invio dell’Ordine. 

L’Acquirente dovrà indicare nell’Ordine di acquisto i dati precisi relativi all’indirizzo di consegna dei Prodotti (es. numero civico, cognome sul campanello, numero di interno, scala ecc.). Si declina ogni responsabilità e viene escluso ogni diritto dell’Acquirente a un risarcimento danni o indennizzo in ordine a mancate o ritardate consegne determinate da errori, inesattezze o carenze riguardanti l’indirizzo del luogo di recapito così come indicato dall’Acquirente nell’Ordine.

L’Acquirente, o altri soggetti dallo stesso incaricati che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nell’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che: (i) i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto/Fattura accompagnatoria sia per numero che per tipologia; (ii) l’imballaggio/confezione propria dei Prodotti sia integra, non danneggiata o comunque alterata. Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna. Resta inteso che, una volta firmato il documento di consegna senza alcuna contestazione, sarà 

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

I Prodotti acquistati da Acquirente che sia definibile Consumatore, laddove sia compatibile con le loro caratteristiche specifiche, godono della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo che copre eventuali difetti di conformità degli articoli acquistati, esistenti al momento della consegna e che si manifestino entro 2 anni dalla consegna stessa. Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Acquirente per uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d’uso ovvero effetto di normale usura. Per beneficiare di tale garanzia, l’Acquirente deve denunciare il difetto di conformità entro due mesi dalla scoperta, a pena di decadenza con comunicazione indirizzata alla sede del Produttore indicando accuratamente i difetti ed i vizi riscontrati. L’Acquirente può chiedere, a sua scelta, di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. L’Acquirente può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove: la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; il Produttore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo come previsto dal comma 5 Art. 130 Codice del Consumo; la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

La garanzia legale di Conformità non si applica in caso di Contratto di Compravendita c.d. b2b ossia quando l’Acquirente non può definirsi Consumatore secondo la definizione di cui all’art. 3 D. Lgs. n. 206/2005 -Codice del Consumo-

DIRITTO DI RECESSO

Gli Acquirenti che siano definibili Consumatori hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 52 del D. Lgs. n. 206/2005 come modificato dal D.Lgs. 21/2014 di recedere dal Contratto senza dover fornire alcuna motivazione entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti.

Il Diritto di recesso può essere esercitato dall’ Acquirente con una qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto, ad esempio può inviare comunicazione a mezzo mail all’indirizzo info@venetashop.it

Veneta Assistenze provvederà a verificare l’applicabilità ad ogni singolo caso del diritto di recesso e, in caso affermativo, a svolgere le necessarie procedure per le restituzione dell’importo dovuto all’Acquirente Consumatore.

L’Acquirente dovrà restituire i prodotti a Veneta Assistenze entro 14 giorni dalla data in cui ha inviato la comunicazione di recesso. Il costo della restituzione dei Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso sarà a carico dell’Acquirente ai sensi e nei limiti di cui all’art. 57 D. Lgs. n. 206/2005 e successive modificazioni.

Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità e i termini indicati in questo articolo, l’Acquirente verrà rimborsato di tutti i Pagamenti ricevuti nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso. Salvo che l’Acquirente indichi espressamente una modalità diversa di rimborso verrà utilizzato lo stesso mezzo di pagamento usato dall’ Acquirente, senza alcun costo a carico di quest’ultimo.

Il rimborso potrà essere trattenuto sino a quando il Produttore non avrà ricevuto il Prodotto oppure finché l’Acquirente non avrà fornito prova di aver provveduto alla restituzione, a seconda di quale situazione si verifichi prima. Si precisa che saranno rimborsati all’ Acquirente tutti i Pagamenti effettuati ivi comprese le eventuali spese di spedizione originarie. Per quanto riguarda queste ultime, ai sensi dell’art. 56 comma 2 D.Lgs. n. 206/2005 e successive modificazioni, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal professionista, al Consumatore stesso non è dovuto il rimborso dei costi supplementari.

Qualora l’Acquirente eserciti il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo, non avrà diritto al rimborso dei pagamenti effettuati.

L’Acquirente sarà responsabile solo della diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto stesso. 

Si precisa che il diritto di Recesso non può essere esercitato in caso di Contratto di Compravendita c.d. b2b ossia quando l’Acquirente non può definirsi Consumatore secondo la definizione di cui all’art. 3 D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).

ESCLUSIONI DIRITTO DI RECESSO

E’ escluso l’esercizio del diritto di recesso nelle ipotesi di cui all’art. 59 D.Lgs. n.206/2005 e successive modificazioni. A titolo esemplificativo e non esaustivo si indicano le seguenti ipotesi in cui è escluso il diritto di recesso: i Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; i Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; i Prodotti che siano stati personalizzati. Pertanto, tra gli altri, sono esclusi dal recesso i Prodotti alimentari deperibili, quelli a scadenza ravvicinata, quelli aperti dopo la consegna, quelli che sono stati personalizzati su espressa richiesta dell’Acquirente. In tali ipotesi, qualora l’Acquirente invii indebitamente al Produttore i Prodotti regolarmente acquistati per i quali non vi è diritto di recesso, lo stesso provvederà a restituirli al mittente, addebitando allo stesso le spese di restituzione.